A-
A+

PROGETTI SCUOLA PRIMARIA PIANO

 

UN MIGLIO AL GIORNO

“Un miglio al giorno” è un progetto internazionale, conosciuto come “Dailymile”, nato da un’iniziativa di una scuola scozzese, che ora si sta rapidamente diffondendo in Europa e negli USA.

Ogni giorno, durante l’orario scolastico, le classi accompagnate dagli insegnanti, escono nel grande parco che sorge attorno all’edificio scolastico, per coprire la distanza di circa un miglio a passo svelto.

Gli obiettivi principali sono la promozione del movimento e dell’attività all’aria aperta come parte integrante della giornata a scuola e la diffusione nella comunità scolastica di informazioni e conoscenze sui benefici dell’attività motoria.

Il progetto inoltre è affiancato da varie attività trasversali che ricadono sulla progettazione interdisciplinare di classe.

 

PROGETTO DI MUSICA

La finalità principale è la diffusione della pratica musicale nella scuola Primaria, in coerenza con le Indicazioni Nazionali, nelle dimensioni della produzione musicale e della fruizione consapevole. Attraverso la ricerca-azione l’ esperta lavora con l’ intento di potenziare l’ attività musicale nelle sue diverse forme(strumentale, corale, ludica ...) partendo da esperienze pratiche basate sull’ uso del corpo, del movimento e della voce. Questo progetto si pone come obiettivo il raggiungimento di competenze tali da permettere gli alunni di: padroneggiare gli elementi che fondano l’esperienza ritmica, sviluppare le capacità di produzione musicale (esecuzione e invenzione), ampliare le abilità esecutive attraverso l’ utilizzo del linguaggio verbale (parole, canti, filastrocche) , accedere ai sistemi di scrittura musicale e alle definizioni legate alla scrittura ritmica.

 

 

NUOTO

Il plesso del Piano sostiene l’importanza del nuoto come strumento educativo e culturale. Lo ritiene altresì utile per favorire lo sviluppo dei valori che aiutano il bambino sotto il profilo dell’educazione sportiva, ma soprattutto dello sviluppo relazionale, del potenziamento dell’autonomia personale, dell’autocontrollo e della fiducia in sé; si promuove così per tutti i cinque anni della scuola Primaria.

Le insegnanti del plesso credono sia un’opportunità per le famiglie che, a fronte dei sempre numerosi impegni, non sempre possono accompagnare i figli in un percorso sportivo extrascolastico.

 

UNA GIORNATA SULLA NEVE

La nostra scuola propone da anni una giornata sulla neve nella Pista degli Abeti a Schilpario per avvicinarsi allo sci di fondo. Questo sport  sviluppa le abilità motorie: coordinazione dinamica generale, equilibrio, tono muscolare ed è vivamente consigliato nell’età della crescita per i benefici che apporta alla colonna vertebrale.

L’esperienza condivisa col gruppo classe crea momenti di grandi soddisfazioni, divertimento, convivialità, dove ognuno si mette alla prova e condivide successi e insuccessi coi propri compagni.

La partecipazione dei genitori alla giornata ha sempre creato un senso di festa e di appartenenza alla classe e al plesso.